MODULO DEM

italy_square_icon_64Questo modulo fornisce informazioni base per promuovere la comprensione dei temi riguardanti la disabilità nei diversi paesi dell’Unione Europea, per incoraggiare gli educatori formali e informali a migliorare il loro rapporto e la comuicazione con le persone con disabilità e per creare un apprendimento e un ambiente non-disabilizzante.

BREVE OSSERVAZIONE AL MODULO DEM

Come comportarsi con una persona con disabilità? Come chiamare una persona con disabilità? Le persone con disabilità sono incluse nella società e nei luoghi di lavoro?

Ognuno di noi può affrontare situazioni di diverse disabilità ovunque, ma non sempre sappiamo come agire e come parlare, e forse possiamo non avere comportamenti appropriati. Il Disability Etiquette Module è un documento che vuole rispondere a queste domande: cosa è più innovativo in questo modello è che parla della disabilità in modo dinamico e prima di tutto chiede agli stessi lettori di mettersi alla prova.

Il Modulo DEM può essere un buon inizio per avvicinarsi al mondo della disabilità e aprire la propria mente, ma il lettore deve ricordare che non vuole esserci la pretesa di un documento scientifico, quindi non si vuole dare una conoscenza completa sulla disabilità. Anche i termini usati nel modulo non hanno la presunzione di essere assolutamente esatti: essi infatti dipendono dalla prospettiva della persona che li usa, per esempio il punto di vista sulla disabilità di un dottore è diverso dal punto di vista di un educatore o delle stesse persone con disabilità.

La filosofia su cui si basa il Disability Etiquette Module è che il modo migliore per approcciarsi a qualsiasi argomento è di essere aperti di mente ed essere curiosi, prendere il meglio di ogni cosa e rifletterci sopra.

DEM IT Italian.pdf
anbimedia, Design

The European Commission support for the production of this publication
does not constitute an endorsement of the contents which reflects the
views only of the authors, and the Commission cannot be held
responsi­ble for any use which may be made of the information
contained therein.